1
Casi pratici
Concordato preventivo 30/07/2021 di Daniele Portinaro
In presenza di un inadempimento della proposta e di uno stato di insolvenza, come statuito dal Tribunale di Mantova, può essere dichiarato il fallimento di una società il cui concordato preventivo è stato omologato anche in assenza di una previa risoluzione dello stesso ai sensi dell'art. 186 L.F.
2
Casi pratici
Concordato preventivo 28/07/2021 di Lorenzo Rossi
L'art. 163 bis L.F., che prescrive lo svolgimento di procedure competitive per la vendita di beni determinati già oggetto di specifica offerta d'acquisto nell'ambito di un piano di concordato preventivo, come affermato dal Tribunale di Brescia, non trova applicazione nel caso di acquisizione da parte di terzi di quote sociali della società in…
3
Casi pratici
Concordato preventivo 02/07/2021 di Daniele Portinaro
 Il Tribunale di Padova ha statuito che è responsabile e, di conseguenza, deve risarcire il danno cagionato il professionista che ha assunto l'incarico di advisor di una società per l'assistenza nella procedura di concordato preventivo nel caso in cui il piano sia giudicato inammissibile.
4
Casi pratici
Concordato preventivo 29/06/2021 di Elisa Castagnoli
Nel corso di un procedimento ex art. 162 L.F., il Tribunale di Padova ha statuito che deve reputarsi inammissibile il piano di concordato preventivo che preveda un impegno della società debitrice a rinunciare agli effetti esdebitatori e a soddisfare ulteriormente i creditori mediante la prosecuzione dell'attività aziendale anche dopo il termine della…
5
Casi pratici
Concordato preventivo 24/06/2021 di Daniele Portinaro
Nel corso di un procedimento ex art. 162 L.F., il Tribunale di Genova, con decreto, ha statuito che la disposizione di cui all'art. 180, comma 4, L.F., così come modificata dall'art. 3, comma 1 bis, lett. a), d.l. 7 ottobre 2020, n. 125, si applica non solo nel caso di astensione ma anche nel caso di voto contrario alla proposta di concordato preventivo…
6
Casi pratici
Concordato preventivo 22/06/2021 di Lorenzo Rossi
Il Tribunale di Arezzo ha statuito che la sentenza costitutiva di risoluzione del concordato preventivo, in applicazione della regola generale prevista dal c.p.c., non può reputarsi provvisoriamente esecutiva, non trovando applicazione analogica la regola prevista dall'art. 137 L.F. in tema  di concordato fallimentare.
7
Casi pratici
Concordato preventivo 16/06/2021 di Lorenzo Rossi
Secondo quanto disposto dall'art. 168 L.F.,  a parere del Tribunale di Padova debbono ritenersi inefficaci le ipoteche iscritte sui beni del socio illimitatamente responsabile nei novanta giorni antecedenti il deposito della domanda di concordato preventivo della società di persone.
8
Casi pratici
Concordato preventivo 10/06/2021 di Francesca Monica Cocco
Nel concordato in continuità, l'esclusione dal voto può riguardare anche i creditori chirografari, ove ne sia previsto l'integrale soddisfacimento, pur fondandosi, quest'ultimo, sulla verifica di fattibilità economica della proposta in termini prognostici. 
9
Casi pratici
Concordato preventivo 09/06/2021 di Lorenzo Rossi
La concessione di un'ulteriore proroga del termine per il deposito di piano e di proposta  ex art. 9 D.L. 23/2020, come chiarito dal Tribunale di Siracusa, può essere disposta solamente alle imprese che, alla data di entrata in vigore del predetto d.l., si trovavano già in procedura ed avevano beneficiato della concessione di una prima proroga.
10
Casi pratici
Concordato preventivo 01/06/2021 di Lorenzo Rossi
Il Tribunale di Perugia ha statuito che nelle procedure di concordato in continuità in cui sia prevista la liquidazione di alcuni beni non funzionali alla prosecuzione dell'esercizio dell'attività di impresa debba essere nominato un liquidatore giudiziale laddove la proposta non preveda nel dettaglio le modalità della cessione
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre