1
Casi pratici
Concordato preventivo 18/02/2021 di Elisa Castagnoli
È da considerarsi inammissibile un piano concordatario che preveda la vendita separata di alcuni assets aziendali, frazionando l'azienda, in quanto viola il principio di ordine pubblico economico delle procedure competitive, contenuto nell'art. 163 L. Fall.
2
Casi pratici
Concordato preventivo 17/02/2021 di Francesca Monica Cocco
Anche quando l'ente abbia espresso voto negativo sulla transazione fiscale, la recente novella del cram down erariale nelle procedure concorsuali legittima la specifica valutazione, da parte del Tribunale, della convenienza del trattamento proposto ai crediti tributari e contributivi rispetto all'alternativa liquidatoria.
3
Casi pratici
Concordato preventivo 11/02/2021 di Daniele Portinaro
Nell'ambito di un giudizio instaurato da un'impresa in fallimento per l'accertamento dell'inefficacia di una vendita di un immobile avvenuta dopo il deposito della domanda di concordato preventivo, la corte d'appello ha statuito che non si applica l'art. 46 L.F., che esclude dalla procedura fallimentare i beni costituiti in fondo patrimoniale,  al…
4
News
Concordato preventivo 10/02/2021 di La Redazione
Il nuovo Principio n. 4 del 9 febbraio 2021 dell'Agenzie delle entrate in tema di concordato preventivo in continuità con assuntore.
5
Casi pratici
Concordato preventivo 09/02/2021 di Francesca Monica Cocco
Nei concordati con riserva di più società appartenenti a medesimo gruppo, è ammissibile la concessione del termine più ampio per il deposito della proposta concordataria anche per quella società del gruppo raggiunta da istanza di fallimento. Inoltre, non è ricorribile per cassazione il decreto della corte di appello, che rigetta il reclamo del creditore…
6
Editoriale
Concordato preventivo 08/02/2021 di Stefano Morri, Carlo Pagliughi
La circolare della Agenzia delle Entrate del 34/E del 29 dicembre 2020 offre lo spunto per tornare ad occuparsi dei criteri di destinazione del surplus concordatario,  tema che divide gli interpreti e che pare destinato ad assumere crescente rilievo nei futuri tentativi di regolazione della crisi.
7
Casi pratici
Concordato preventivo 02/02/2021 di Lorenzo Gambi
Il caso in esame offre lo spunto per trattare l'argomento della durata della procedura di concordato preventivo in continuità, ex art. 186 bis L. Fall., nonché il tema del pagamento dilazionato dei creditori privilegiati.
8
Casi pratici
Concordato preventivo 27/01/2021 di Elisa Castagnoli
Nel caso in cui la proposta preveda la prosecuzione dell'attività tramite l'affitto di un ramo d'azienda (con la successiva cessione a terzi dello stesso), il concordato preventivo deve  essere qualificato in continuità aziendale, a prescindere dalla circostanza che il controvalore della liquidazione dei beni prevista dal piano risulti…
9
Casi pratici
Concordato preventivo 13/01/2021 di Lorenzo Rossi
Non può essere concesso un ulteriore termine ai sensi dell'art. 9, comma 2, d.l. 8 aprile 2020 n. 23 (così come successivamente convertito in legge), quando la proposta di concordato precedentemente depositata non è stata integrata e modificata (accogliendo i rilievi del tribunale), con la successiva fissazione dell'udienza ex art. 162 L.F.
10
Casi pratici
Concordato preventivo 12/01/2021 di Giuseppe Donnici
Gli artt. 169 bis e art. 72 L.Fall: una sostanziale equiparazione che fungerà da viatico alla prossima entrata in vigore dell' art. 97 CCI.
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre