1
Casi pratici
Concordato preventivo 05/05/2021 di Girolamo Lazoppina
L'amministratore delegato di una s.p.a. presenta domanda di ammissione al concordato preventivo sulla base di una generica delega dell'assemblea a compiere gli atti di straordinaria amministrazione. I creditori sociali ne contestano la legittimazione attiva deducendo la necessità di una delega specifica e espressa.
2
Casi pratici
Concordato preventivo 04/05/2021 di Daniele Portinaro
Con sentenza pronunciata in data 30 marzo 2021, il Tribunale di Padova, in conformità con l'orientamento  delle Sezioni Unite, ha confermato che l'omologazione del concordato preventivo di una società di persone abbia efficacia anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili che abbiano prestato fideiussione a garanzia di debiti…
3
Casi pratici
Concordato preventivo 29/04/2021 di Elisa Castagnoli
L'art. 163 bis L.F., in ragione della protezione accordatagli dalla legge fallimentare, non trova applicazione rispetto alle alienazioni da concludersi in adempimento di contratti preliminari di vendita aventi ad oggetto immobili destinati a divenire la sede principale per l'esercizio di un'attività di impresa.
4
Casi pratici
Concordato preventivo 26/04/2021 di Daniele Portinaro
Il  c.d. cram down fiscale, introdotto dall'art. 3, comma 1 bis, lett. a), D.L. 125/2020, che ha novellato l'art. 180 L.F., si applica solamente nelle ipotesi di mancanza di voto dell'amministrazione finanziaria e non anche ai casi di voto negativo sulla proposta di concordato preventivo, come statuito dal Tribunale di Bari.
5
Casi pratici
Concordato preventivo 07/04/2021 di Fabrizio Garofoli , Gianluca Minniti, Luca Russo
Il Tribunale di Monza ha ribadito  il proprio orientamento secondo cui, per la distinzione tra concordato in continuità aziendale e liquidatorio, occorre applicare il criterio della c.d. prevalenza quantitativa, accertando se la maggior parte delle risorse da distribuire ai creditori provenga dalla prosecuzione dell'attività aziendale o dalle…
6
Casi pratici
Concordato preventivo 29/03/2021 di Giovanni Angaroni , Fabio Cesare
È inammissibile la proposta concorrente di concordato non fattibile sotto il profilo giuridico e, prima facie, sotto il profilo economico. Il tribunale è tenuto ad effettuare il vaglio delle proposte non provenienti dal debitore con maggior rigore poiché, in caso contrario, rischierebbe di frustare l'aspettativa dell'imprenditore di comporre…
7
Casi pratici
Concordato preventivo 23/03/2021 di Elisa Castagnoli
L'art. 161, comma 9, L.F. che sancisce il divieto di deposito di più ricorsi con riserva (di presentare piano e proposta) entro un lasso temporale pari a due anni, si deve applicare anche nel caso di rinuncia alla procedura da parte della proponente, come affermato di recente dal Tribunale di Brescia.
8
Casi pratici
Concordato preventivo 19/03/2021 di Flavia Silla
Nell’ipotesi di concordato preventivo in continuità, quali sono le condizioni richieste per la prededucibilità prevista dalla legge per la cd. finanza ponte erogata dei soci e quali fattispecie possono essere applicate?
9
Casi pratici
Concordato preventivo 18/03/2021 di Daniele Portinaro
Deve essere revocato il provvedimento con cui il Tribunale fissa l'udienza camerale, in ragione del mancato raggiungimento delle maggioranze di legge e della conseguente mancata approvazione della proposta, imponendo l'esecuzione di nuove operazioni di voto.
10
Podcast
Concordato preventivo 15/03/2021 di Lorenzo Gambi
In questo podcast Lorenzo Gambi approfondisce il contrasto giurisprudenziale che ha portato alla rimessione alle Sezioni Unite la questione riguardante il credito del professionista relativo ad attività rese al debitore in funzione dell’ammissione al concordato preventivo. Se la procedura di concordato non si apre il credito può essere collocato in…
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre