1
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 20/07/2021 di Francesca Monica Cocco
L'abolizione del giudizio di convenienza del piano del consumatore rispetto all'alternativa liquidatoria nella relazione particolareggiata dell'O.C.C., avvenuta a seguito della mini-riforma di cui alla L. 176/2020, che ha dunque modificato la L. 3/2012, va contemperata con l'esigenza del superamento di eventuali contestazioni da parte dei creditori in…
2
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 14/07/2021 di Monica Pagano
Nell'impianto normativo del nuovo Codice della  Crisi d'Impresa, a ciò che a tutti gli effetti è un “concordato minore” deve ritenersi applicabile per analogia la disciplina delle classi dei creditori del concordato preventivo.
3
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 13/07/2021 di Lorenzo Rossi
Nella formazione di uno stato passivo di una liquidazione del patrimonio di cui agli artt. 14 ter ss. L.3/2012, il Tribunale di Mantova ha statuito che, in ragione di diversi indici normativi, primo fra tutti l'assenza di una deroga al principio stabilito dall'art. 82, comma 3, c.p.c., nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento non…
4
Podcast
Crisi da sovraindebitamento 12/07/2021 di Lorenzo Gambi
In questo terzo podcast Lorenzo Gambi esamina le fasi di amministrazione e gestione dei beni nell’ambito della procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato e si sofferma sul ruolo del liquidatore e su alcuni temi  collegati alla procedura fallimentare
5
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 12/07/2021 di Mariacarla Giorgetti
L'Autrice svolge alcune riflessioni  sulla legittimazione attiva nelle procedure di  sovraindebitamento come regolata  nella  L. 3/2012 vigente e nella disciplina contenuta nel CCI, soffermandosi  sulle novità introdotte, tra cui in particolare  quella che è  definita come una “novità dirompente”,…
6
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 08/07/2021 di Daniele Portinaro
Non possono essere sospesi, ex art. 14 quinquies L. 3/2012, i pagamenti da effettuarsi a causa di un ordine di pagamento (antecedente) di cui all'art. 72 bis d.P.R. 602/1973, dovendosi equiparare quest'ultimo al provvedimento di assegnazione che conclude la procedura esecutiva individuale. Questo quanto statuito dal Tribunale di Mantova…
7
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 17/06/2021 di Daniele Portinaro
Nell'ambito di una procedura di liquidazione del patrimonio, il Tribunale di Bergamo ha statuito che, nell'ipotesi di successione tra la figura del gestore della crisi OCC e quella del liquidatore giudiziale, il compenso dei professionisti che svolgono le funzioni deve ritenersi unico e deve essere suddiviso fra i due ruoli secondo un principio di…
8
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 14/06/2021 di Elisa Castagnoli
La liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012, a tutti gli effetti come procedura concorsuale, a parere del Tribunale di Roma,  può essere equiparata al fallimento sia dal punto di vista strutturale sia per gli  effetti che si producono e tra le due procedure in questione si può generare una vera e propria consecutio ex art. 69 bis…
9
Podcast
Crisi da sovraindebitamento 10/06/2021 di Lorenzo Gambi
Con questo secondo podcast Lorenzo Gambi esamina la fase della formazione del passivo in ambito di liquidazione del patrimonio del debitore, segnalando le peculiarità del procedimento ed approfondendo alcuni temi ancora aperti.
10
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 07/06/2021 di Daniele Portinaro
Come riconosciuto dal Tribunale di Milano, la durata della procedura di liquidazione del patrimonio ex artt. 14 ter ss. L. 3/2012,  può essere modificata nel caso di sopravvenienza di ulteriore attivo (attraverso apporti finanziari esterni) rispetto a quello originariamente stimato.
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre