1
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 22/10/2021 di Andrea Jonathan Pagano, Simonetta Sforzi
Il Tribunale di Grosseto, con l emissione di due distinti provvedimenti, dichiarava l' inammissibilità all’accesso della procedura di liquidazione  ex art. 14 ter L. 3/2012 adducendo, per ambedue i casi “la insussistenza della convenienza economica” e “non apprezzabile soddisfazione del ceto creditorio proposto” e, per solo uno dei due, altresì, la…
2
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 30/09/2021 di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni
La possibilità di accedere all’esdebitazione del debitore incapiente è estesa anche alle procedure di sovraindebitamento pendenti alla data di entrata in vigore del decreto legge istitutivo. Lo prevede l’art. 4-ter, comma , d.l. n. 137/2020.
3
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 29/09/2021 di Lorenzo Rossi
Il Tribunale di Milano  ha statuito che il socio di società di persone, in stato di sovraindebitamento, può accedere all'esdebitazione del soggetto incapiente nel caso in cui il debito societario derivi da condotte fraudolente poste in essere da altro soggetto, il quale si sia assunto le responsabilità delle attività illecite poste in essere.
4
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 24/09/2021 di Elisa Castagnoli
 Il  socio illimitatamente responsabile di una società di persone può accedere al beneficio dell'esdebitazione del soggetto incapiente ex art. 14 quaterdecies L. 3/2012,  purché riesca a dimostrare di non essere assoggettabile a procedura fallimentare.
5
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 17/08/2021 di Monica Pagano
Con il D.L. 137/2020 convertito con modificazioni dalla L. 176/2020 viene soppresso il terzo periodo dell'art. 7, comma 1, L.  3/2012, che ammetteva per alcune tipologie di credito la sola dilazione di pagamento, escludendo la decurtazione.
6
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 03/08/2021 di Francesca Monica Cocco
Nella proposta di piano del consumatore è possibile prevedere l'adempimento del contratto di mutuo ipotecario sull'abitazione, senza che possa ostarvi la regola della par condicio creditorum e senza che possa applicarsi il divieto di moratoria ultra-annuale.
7
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 20/07/2021 di Francesca Monica Cocco
L'abolizione del giudizio di convenienza del piano del consumatore rispetto all'alternativa liquidatoria nella relazione particolareggiata dell'O.C.C., avvenuta a seguito della mini-riforma di cui alla L. 176/2020, che ha dunque modificato la L. 3/2012, va contemperata con l'esigenza del superamento di eventuali contestazioni da parte dei creditori in…
8
Podcast
Crisi da sovraindebitamento 12/07/2021 di Lorenzo Gambi
In questo terzo podcast Lorenzo Gambi esamina le fasi di amministrazione e gestione dei beni nell’ambito della procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato e si sofferma sul ruolo del liquidatore e su alcuni temi  collegati alla procedura fallimentare
9
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 12/07/2021 di Mariacarla Giorgetti
L'Autrice svolge alcune riflessioni  sulla legittimazione attiva nelle procedure di  sovraindebitamento come regolata  nella  L. 3/2012 vigente e nella disciplina contenuta nel CCI, soffermandosi  sulle novità introdotte, tra cui in particolare  quella che è  definita come una “novità dirompente”,…
10
Podcast
Crisi da sovraindebitamento 10/06/2021 di Lorenzo Gambi
Con questo secondo podcast Lorenzo Gambi esamina la fase della formazione del passivo in ambito di liquidazione del patrimonio del debitore, segnalando le peculiarità del procedimento ed approfondendo alcuni temi ancora aperti.
Chiudi

Gentile Cliente,

Crisi e Risanamento chiuderà come da contratto entro la fine del mese di Ottobre.

Per poter rimanere aggiornato sulle ultime novità in tema di fallimento,
visita il portale di approfondimento ilFallimentarista