1
Editoriale
Crisi da sovraindebitamento 26/02/2021 di Lorenzo Gambi
Un recente provvedimento del Tribunale di La Spezia consente di svolgere alcune considerazioni sul tema della proposta di trattamento dei crediti fiscali formulata in ambito di sovraindebitamento.
2
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 23/02/2021 di Daniele Portinaro
È ostativo all'apertura di una procedura da sovraindebitamento il compimento di atti di frode antecedentemente al quinquennio indicato dall'art. 14 quinquies L. 3/2012, potendosi riferire tale termine unicamente alla liquidazione del patrimonio.
3
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 22/02/2021 di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni
L'impresa agricola ha il diritto di formulare una proposta di accordo di composizione della crisi ex artt. 10 ss. L.3/2012, ancorché possa accedere anche all'accordo di ristrutturazione dei debiti: lo prevede l'art. 7, comma 2-bis,  legge “Salva suicidi”.
4
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 12/02/2021 di Lorenzo Rossi
Può essere esclusa dalla procedura di liquidazione del patrimonio di cui agli artt. 14 ter ss. L. 3/2012, la quota sociale di una s.r.l. mediante la quale il soggetto sovraindebitato esercita la propria attività professionale e produce reddito.
5
News
Crisi da sovraindebitamento 08/02/2021 di La Redazione
Il decreto del Tribunale di Forlì costituisce una prima applicazione del nuovo comma 7 bis dell’art. 14 ter L. 3/2012.    
6
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 04/02/2021 di Lorenzo Rossi
L'imprenditore agricolo, in ragione del tenore letterale del dato normativo,  può attualmente accedere sia alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento che alla procedura di accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.
7
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 03/02/2021 di Daniele Portinaro
Nelle procedure da sovraindebitamento non è obbligatoria l'assistenza tecnica del ricorrente, in quanto la L. 3/2012 non contiene alcuna disposizione normativa che stabilisca tale dovere e gli organismi di composizione della crisi, così come sono strutturati, garantiscono la piena tutela del diritto di difesa del debitore.
8
News
Crisi da sovraindebitamento 28/01/2021 di La Redazione
Lo Studio n. 57-2020/E del Consiglio Nazionale del Notariato analizza la natura delle vendite immobiliari nell'ambito delle procedure da crisi di sovraindebitamento.
9
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 28/01/2021 di Lorenzo Rossi
Non può ritenersi ammissibile una domanda di apertura della procedura di liquidazione dei beni dalla quale si determini il soddisfacimento dei creditori unicamente mediante risorse appartenenti a terzi, non potendo la c.d. finanza esterna trovare spazio nella procedura liquidatoria (ma solamente nelle procedure avente carattere negoziale).
10
Casi pratici
Crisi da sovraindebitamento 21/01/2021 di Elisa Castagnoli
Nell'ambito del piano del consumatore, la valutazione sulla meritevolezza del sovraindebitato deve tener conto delle ragioni per cui il soggetto ha contratto i debiti e delle eventuali esigenze familiari da soddisfare con i medesimi, dovendosi far guidare in ciò dai principi sanciti dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre