1
Podcast
In questo quarto podcast Lorenzo Gambi completa l’esame del procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato. Tratta le fasi di ripartizione dell’attivo e chiusura della procedura e prospetta alcune soluzioni applicative non espressamente disciplinate dalla L. 3/2012.
2
Casi pratici
Il Tribunale di Roma ha statuito che la liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012, che  deve essere qualificata a tutti gli effetti come procedura concorsuale, può essere equiparata al fallimento sia dal punto di vista strutturale che con riguardo agli effetti che si producono e tra le due procedure in questione si può generare una vera e…
3
Casi pratici
Procedure in caso di sovraindebitamento nel CCI 21/07/2021 di Valerio Sangiovanni
Il credito dell'avvocato che assiste il debitore nella presentazione di una domanda di liquidazione del patrimonio, ai sensi dell'art. 14 ter L. 3/2012, deve essere ammesso come prededucibile?
4
Casi pratici
Procedure in caso di sovraindebitamento nel CCI 19/07/2021 di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni
La liquidazione del patrimonio di una società di persone si estende ope legis anche al socio illimitatamente responsabile ex art. 14 ter, comma 7 bis, L. 3/2012. Il concorso della persona fisica si apre nel Tribunale dove ha sede la società e non dove risiede il socio.
5
Casi pratici
Procedure in caso di sovraindebitamento nel CCI 05/07/2021 di Valerio Sangiovanni
In caso di ricorso per liquidazione del patrimonio del debitore in stato di sovraindebitamento ai sensi dell'art. 14 ter L. 3/2012, può la banca continuare o iniziare l'azione esecutiva individuale - per conto proprio al di fuori della procedura di liquidazione concorsuale - ai sensi dell'art. 41 T.U.B.?
6
Casi pratici
Procedure in caso di sovraindebitamento nel CCI 03/05/2021 di Francesca Monica Cocco
Il tema della prededuzione dei compensi dei professionisti e della loro determinazione nel sovraindebitamento viaggia su binari diversi: da un lato la giurisprudenza di merito che si sta attestando sulla prededucibilità di tali compensi, supportata dalla recente novella di cui alla L. 176/20; dall'altro il CCI, che, nemmeno in sede di correttivo, ha…
7
Podcast
Il podcast approfondisce il tema del pagamento dei creditori privilegiati nel concordato preventivo, nel piano del consumatore e nell'accordo di composizione della crisi
8
Editoriale
Alcune riflessioni in tema di OCRI, muovendo dalla definizione contenuta nella Relazione al CCI ed evidenziando alcune criticità, in relazione anche agli effetti che la pandemia ha avuto su un mercato già sofferente.
Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre