Novità

News
28/07/2021

FNC E CNDCEC: pubblicato il nuovo bollettino dell’Osservatorio internazionale Crisi impresa

di La Redazione

È stato pubblicato il Bollettino n. 4 dell’Osservatorio internazionale Crisi d’impresa a cura della FNC e del CNDCEC.



Casi pratici
30/07/2021

Dichiarazione di fallimento in pendenza di un concordato preventivo omologato non risolto

di Daniele Portinaro

In presenza di un inadempimento della proposta e di uno stato di insolvenza, come statuito dal Tribunale di Mantova, può essere dichiarato il fallimento di una società il cui concordato preventivo è stato omologato anche in assenza di una previa risoluzione dello stesso ai sensi dell'art. 186 L.F.

29/07/2021

Conversione del fallimento in amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi

di Girolamo Lazoppina

Il fallimento può essere convertito nella procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi solo a seguito di opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento ex art. 18 L.F. 

28/07/2021

Concordato preventivo in continuità, sottoscrizione di aumento di capitale da parte di terzi e applicabilità dell'art. 163 bis L.F.

di Lorenzo Rossi

L'art. 163 bis L.F., che prescrive lo svolgimento di procedure competitive per la vendita di beni determinati già oggetto di specifica offerta d'acquisto nell'ambito di un piano di concordato preventivo, come affermato dal Tribunale di Brescia, non trova applicazione nel caso di acquisizione da parte di terzi di quote sociali della società in…

22/07/2021

Equiparazione tra liquidazione del patrimonio e fallimento e consecutio tra le due procedure

di Elisa Castagnoli

Il Tribunale di Roma ha statuito che la liquidazione dei beni ex art. 14 ter L. 3/2012, che  deve essere qualificata a tutti gli effetti come procedura concorsuale, può essere equiparata al fallimento sia dal punto di vista strutturale che con riguardo agli effetti che si producono e tra le due procedure in questione si può generare una vera e propria…

Editoriali
26/07/2021

Diritto della crisi d’impresa: le direttive dell’Agenzia delle Entrate in tema di transazione fiscale

di Monica Pagano

La Circolare n. 34/E del 2020, intervenuta tempestivamente a seguito delle modifiche apportate alla disciplina del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti, contiene le istruzioni operative affinché vi sia un’attuazione conforme all’attività di valutazione delle proposte di trattamento dei crediti tributari in…

20/07/2021

Il nuovo assetto del giudizio di convenienza del piano del consumatore dopo la mini riforma della L. 176/2020

di Francesca Monica Cocco

L'abolizione del giudizio di convenienza del piano del consumatore rispetto all'alternativa liquidatoria nella relazione particolareggiata dell'O.C.C., avvenuta a seguito della mini-riforma di cui alla L. 176/2020, che ha dunque modificato la L. 3/2012, va contemperata con l'esigenza del superamento di eventuali contestazioni da parte dei creditori in sede…

12/07/2021

La legittimazione attiva a promuovere una procedura di sovraindebitamento

di Mariacarla Giorgetti

L'Autrice svolge alcune riflessioni  sulla legittimazione attiva nelle procedure di  sovraindebitamento come regolata  nella  L. 3/2012 vigente e nella disciplina contenuta nel CCI, soffermandosi  sulle novità introdotte, tra cui in particolare  quella che è  definita come una “novità dirompente”, destinata…

06/07/2021

L'allerta esterna dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni

di Lorenzo Gambi

La L. n. 69/2021, che ha convertito il D.L. N. 4/2021  (cd. Decreto “Sostegni”), ha modificato il Codice della crisi nella parte relativa all'entrata in vigore degli obblighi di segnalazione da parte dei creditori pubblici qualificati.

Podcast
27/07/2021

Ripartizione dell’attivo e chiusura della liquidazione del patrimonio del debitore

di Lorenzo Gambi

In questo quarto podcast Lorenzo Gambi completa l’esame del procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato. Tratta le fasi di ripartizione dell’attivo e chiusura della procedura e prospetta alcune soluzioni applicative non espressamente disciplinate dalla L. 3/2012.

12/07/2021

Amministrazione e gestione dei beni nella procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato

di Lorenzo Gambi

In questo terzo podcast Lorenzo Gambi esamina le fasi di amministrazione e gestione dei beni nell’ambito della procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato e si sofferma sul ruolo del liquidatore e su alcuni temi  collegati alla procedura fallimentare

10/06/2021

L’accertamento del passivo nella procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato

di Lorenzo Gambi

Con questo secondo podcast Lorenzo Gambi esamina la fase della formazione del passivo in ambito di liquidazione del patrimonio del debitore, segnalando le peculiarità del procedimento ed approfondendo alcuni temi ancora aperti.

17/05/2021

L’ammissione alla procedura di liquidazione del patrimonio nel sovraindebitamento

di Lorenzo Gambi

Questo podcast inaugura una serie di quattro contenuti audio in tema di liquidazione del patrimonio nel sovraindebitamento che tratteranno l’ammissione alla procedura, la formazione del passivo, l’amministrazione del patrimonio, la chiusura del procedimento.

Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre