Novità

Editoriale
21/10/2021

Note minime sull’art. 40 ter Decreto Sostegni: prime applicazioni di una nuova esdebitazione

di Antonio Didone

L’art. 40 ter  Decreto Sostegni riscrive interamente il testo dell’art. 41 bis  D.L. 124/19, in cui  è disciplinata una particolare “esdebitazione parziale” del consumatore. L’A., rilevata l’importanza non solo operativa della disposizione, riscontra le primissime applicazioni pratiche della stessa.  



Casi pratici
22/10/2021

Il vaglio di merito del G.D. nelle procedure concorsuali minori liquidatorie. Elementi di inammissibilità e diniego di omologa

di Andrea Jonathan Pagano, Simonetta Sforzi

Il Tribunale di Grosseto, con l emissione di due distinti provvedimenti, dichiarava l' inammissibilità all’accesso della procedura di liquidazione  ex art. 14 ter L. 3/2012 adducendo, per ambedue i casi “la insussistenza della convenienza economica” e “non apprezzabile soddisfazione del ceto creditorio proposto” e, per solo uno dei due, altresì, la…

05/10/2021

Natura perentoria del termine per depositare integrazioni ex art. 162 L.F.

di Daniele Portinaro

Nell'ambito di una procedura di concordato preventivo con riserva, il Tribunale di Bari ha statuitoche il termine per fornire integrazioni che viene fissato ai sensi dell'art. 162 L.F. è di natura perentoria e le memorie eventualmente depositate successivamente al suo spirare debbono ritenersi inammissibili

30/09/2021

Promozione dell'azione ex art. 2409 c.c. nell'ambito di una procedura di concordato preventivo

di Lorenzo Rossi

Il Tribunale di Venezia ha affermato che l'iniziativa di cui all'art. 2409 c.c. è ammissibile nell'ambito di una procedura di concordato preventivo, in ragione del perdurare dei poteri gestori in capo agli amministratori e dei poteri di controllo in capo ai sindaci, il cui campo di operatività non si sovrappone a quello del commissario giudiziale.

30/09/2021

Applicabilità dell’esdebitazione del debitore incapiente anche alle procedure di sovraindebitamento in corso

di Fabio Cesare, Giovanni Angaroni

La possibilità di accedere all’esdebitazione del debitore incapiente è estesa anche alle procedure di sovraindebitamento pendenti alla data di entrata in vigore del decreto legge istitutivo. Lo prevede l’art. 4-ter, comma , d.l. n. 137/2020.

Editoriali
30/09/2021

Approfondimenti e riflessioni sul D.L. 118/2021. Possiamo considerarla una controriforma?

di Giuseppe Donnici

L’Autore esamina il D.L. 118/2021, approfondendo, in particolare, gli aspetti comparatistici delle novità del decreto rispetto all'antenato Codice della crisi d’impresa, al fine di coglierne la reale portata innovativa.

20/09/2021

Le novità del D.L. n. 118/2021 in tema di transazione fiscale

di Lorenzo Gambi

L'Autore esamina le  modifiche apportate dal D.L. 24 agosto 2021, n. 118, in vigore dal 25 agosto 2021 ed in corso di conversione, al meccanismo del cd. cram down nel contesto delle procedure contenenti una proposta di trattamento dei crediti tributari-contributivi. Le modifiche interessano, da un lato, il concordato preventivo, dall’altro, gli…

03/09/2021

Obbligo di attivazione del collegio sindacale o del sindaco unico alla luce della nuova composizione negoziata di cui al D.L. 118/2021

di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Il D.L. 24 agosto 2021, n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”,  oltre a rinviare l’entrata in vigore del CCI, introduce l’istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa per l’attivazione del quale è previsto uno…

17/08/2021

Sovraindebitamento: falcidiabilità dell'IVA, dei tributi costituenti risorse dell'UE e delle ritenute operate e non versate

di Monica Pagano

Con il D.L. 137/2020 convertito con modificazioni dalla L. 176/2020 viene soppresso il terzo periodo dell'art. 7, comma 1, L.  3/2012, che ammetteva per alcune tipologie di credito la sola dilazione di pagamento, escludendo la decurtazione.

Podcast
27/07/2021

Ripartizione dell’attivo e chiusura della liquidazione del patrimonio del debitore

di Lorenzo Gambi

In questo quarto podcast Lorenzo Gambi completa l’esame del procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato. Tratta le fasi di ripartizione dell’attivo e chiusura della procedura e prospetta alcune soluzioni applicative non espressamente disciplinate dalla L. 3/2012.

12/07/2021

Amministrazione e gestione dei beni nella procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato

di Lorenzo Gambi

In questo terzo podcast Lorenzo Gambi esamina le fasi di amministrazione e gestione dei beni nell’ambito della procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato e si sofferma sul ruolo del liquidatore e su alcuni temi  collegati alla procedura fallimentare

10/06/2021

L’accertamento del passivo nella procedura di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato

di Lorenzo Gambi

Con questo secondo podcast Lorenzo Gambi esamina la fase della formazione del passivo in ambito di liquidazione del patrimonio del debitore, segnalando le peculiarità del procedimento ed approfondendo alcuni temi ancora aperti.

17/05/2021

L’ammissione alla procedura di liquidazione del patrimonio nel sovraindebitamento

di Lorenzo Gambi

Questo podcast inaugura una serie di quattro contenuti audio in tema di liquidazione del patrimonio nel sovraindebitamento che tratteranno l’ammissione alla procedura, la formazione del passivo, l’amministrazione del patrimonio, la chiusura del procedimento.

Chiudi

Gentile Cliente,

Crisi e Risanamento chiuderà come da contratto entro la fine del mese di Ottobre.

Per poter rimanere aggiornato sulle ultime novità in tema di fallimento,
visita il portale di approfondimento ilFallimentarista