Editoriale
11/05/2021

Trasferimento delle aziende nell'ambito delle procedure concorsuali ed impatti sui livelli occupazionali

di Giuseppe Donnici

L'Autore analizza il tema del trasferimento delle aziende nelle procedure concorsuali e si sofferma sulla normativa di riferimento, sia nazionale che europea, nonché sulla giurisprudenza della Corte di giustizia e della Suprema Corte.



06/05/2021

Anticipazione giurisprudenziale del Codice della crisi ("Vorwirkung von Gesetzen")

di Antonio Didone

L'A. evidenzia alcune pronunce giurisprudenziali che fanno applicazione anticipata del Codice della crisi nella materia del concordato preventivo, non sempre in modo coerente con i principi già espressi dalle Sezioni Unite.  

13/04/2021

Il trattamento delle perdite di bilancio da COVID-19

di Lorenzo Gambi

Il "Decreto Liquidità", all'art. 6, ha previsto che in relazione alle perdite dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2020 siano sospese le norme sugli obblighi in materia di riduzione e/o perdita del capitale sociale.

22/03/2021

Spunti sulla disciplina transitoria delle modifiche introdotte alla legge sul sovraindebitamento

di Antonio Didone

L'Autore esamina la disciplina transitoria delle modifiche alla L. 3/2012  sul sovraindebitamento introdotte dalla L. 176/2020 di conversione del D.L. 137/2020 alla luce delle prime pronunce della giurisprudenza sulla predetta disciplina.

28/04/2021

Effetti del Covid-19 sulle imprese nel rapporto annuale ISTAT su competitività dei settori produttivi

di Girolamo Lazoppina

L'Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato lo scorso 7 aprile il "Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2021", nel quale un intero capitolo è dedicato all’impatto della crisi sanitaria sulle imprese e ne analizza effetti, reazione e fragilità.

06/04/2021

L'entrata in vigore del Codice della crisi ed i rischi per le imprese

di Girolamo Lazoppina

Il prossimo 1° settembre entrerà in vigore il nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza, con tutto il suo carico di novità ed aspettative legate soprattutto alla sua capacità di prevenire la crisi delle imprese.

26/02/2021

La ristrutturazione “forzosa” dei debiti fiscali nel sovraindebitamento

di Lorenzo Gambi

Un recente provvedimento del Tribunale di La Spezia consente di svolgere alcune considerazioni sul tema della proposta di trattamento dei crediti fiscali formulata in ambito di sovraindebitamento.

21/04/2021

Accesso del socio illimitatamente responsabile al sovraindebitamento dopo la miniriforma della L. 176/2020

di Francesca Monica Cocco

La mini-riforma della L. 3/2012 da parte della L. 176/2020 ha superato gli orientamenti discordanti in tema di ammissibilità del socio illimitatamente responsabile alle procedure di sovraindebitamento, nonché ha assimilato gli effetti dell'accordo e della liquidazione delle società di persone a quelli previsti per concordato preventivo e…

30/03/2021

Squilibrio della struttura finanziaria delle imprese da Covid-19: audizione Bankitalia alla Commissione Finanze della Camera

di Girolamo Lazoppina

Il 18 marzo 2021 si è tenuta l’audizione della Banca d’Italia presso la Commissione Permanente VI (Finanze) della Camera dei Deputati sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19. Ampio spazio è stato dedicato all’analisi dell’impatto della crisi…

16/02/2021

Prededuzione del credito del professionista nel concordato preventivo dichiarato inammissibile

di Daniele Fico

Il credito del professionista - secondo il prevalente orientamento della Cassazione - che abbia svolto attività nella presentazione della domanda di concordato preventivo, rientrando tra i crediti sorti “in funzione” di tale procedura, va soddisfatto in prededuzione nel successivo fallimento, senza che, debba essere accertato, con valutazione ex post, che…

Chiudi

Gentile Cliente,

per problemi generalizzati sull'infrastruttura di rete del nostro fornitore, si riscontrano malfunzionamenti sui nostri siti web.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Giuffrè Francis Lefebvre